Articles Business and Entrepreneurship

Airtract Luca Ronchi Tagline Not Available

Luca Ronchi digital marketer di Brescia 12 June, 2020   

Prima ancora di andare a scomodare fattori di autorevolezza come testimonials e rassegna stampa, uno dei tasselli fondamentali del personal branding è la rintracciabilità di sé stessi quando qualcuno ti cerca per “nome cognome” sul web. In generale, per la quasi totalità delle persone, non è assolutamente un problema. In alcuni casi, invece, ci sono talmente tante persone omonime tra loro che essere raggiungibili tramite i motori di ricerca può essere un’ardua impresa, come nel caso del sottoscritto che si chiama Luca Ronchi. Se qualcuno di voi avrà già intuito lo scopo di questo articolo, tutti gli altri possono scoprirlo leggendo l’ultimo paragrafo.

La difficoltà di trovare il Luca Ronchi che stai cercando

La seconda precisazione da fare è anche la seguente: per coloro che hanno un’attività professionale e vogliono rendersi rintracciabili, molto spesso, anche se ci fossero molti omonimi, non è un grande problema. Basta infatti avere un profilo Linkedin, oppure su social network come Quora, o un proprio sito web personale per posizionarsi con facilità ai primi posti dei motori di ricerca.

Questo è valido quando i tuoi omonimi sono persone comuni. Tutto diventa esponenzialmente più complicato quando i tuoi omonimi sono:

·      Un Luca Ronchi che fa il regista cinematografico

·      Un ciclista che si chiama Luca Ronchi

·      Un altro Luca Ronchi sportivo che stavolta fa il calciatore

·      Per finire c’è anche Luca Ronchi ricercatore scientifico

Ovvero non si tratta di comuni professionisti quali potrebbero essere un architetto, un commercialista o un medico… si tratta di personalità di cui parlano organi di stampa, testate giornalistiche online e, in generale, i grandi media.

L’identità di Luca Ronchi sui media di comunicazione

Questo cosa comporta? La conseguenza di questa presenza sarebbe, in un mondo disconnesso dai motori di ricerca, totalmente ininfluente su di me. Nell’era del digitale, invece, il risultato è che tutte queste testate giornalistiche e digital media vengono (giustamente) considerati da Google di gran lunga più autorevoli di qualsiasi sito web personale o aziendale.

Quando qualcuno interessato a me, Luca Ronchi digital marketer di Brescia, cerca su un motore di ricerca il mio nome e cognome, il rischio che non mi trovi è molto più alto rispetto a chiunque altro.

Non ho mai eseguito una statistica seria ma credo che una situazione analoga, e probabilmente peggiore, la possano vivere solamente coloro che di cognome si chiamano “Rossi”!

Conclusioni

La conclusione di questo articolo è che, come in tutti gli ambiti, l’unico modo di risolvere una problematica o di superare un limite è quello di agire. Quando si agisce, non si sa se si avrà successo. Ma il successo non si può raggiungere senza correre il rischio del fallimento. Quindi ho messo online questo articolo principalmente per due motivi:

1.     Inviare dei link ad altri siti e pagine che parlano di me, per far sì che diventino più rilevanti e quindi raggiungano un posizionamento migliore

2.     Mettere online un pezzo che parla di me (come ho fatto con questo articolo su Medium che parla di Luca Ronchi) e che sia pubblicato su un sito web di rilevanza mondiale, con la speranza che questa pagina ne erediti l’autorevolezza e possa giocarsela con gli altri siti web che popolano la prima pagina della “grande G” per la ricerca Luca Ronchi

luca ronchi brescia italy

Related Articles

Top 10 Tips for Study and Business in the Same Time Cleaning wooden furniture , how do you do that? How Surveys Can Guide Your Small Business Strategy How Japanese Animation industry considering as a profitable business? Talking about the use of melt-blown cloth and exploring the story of melt-blown cloth...
Item added successfully. Go to cart for checkout.
Accept Reject